È sicuro cucinare con gli oli essenziali?

2021-08-20T10:02:49+02:00

Mentre alcuni sono scettici sul consumo di oli essenziali, l’uso interno degli oli essenziali è in realtà una pratica molto antica e non una nuova moda. Le persone hanno consumato con successo e in sicurezza oli essenziali per molti anni e la chiave per un uso sicuro è seguire delle adeguate linee guida di sicurezza. Come ogni sostanza, gli oli essenziali presentano rischi solo se usati in modo improprio o in quantità errate. Discuteremo le importanti linee guida di sicurezza per la cottura con oli essenziali in modo più dettagliato nei prossimi post e nel mio canale youtube.

Probabilmente consumi già piccole quantità di oli essenziali nella tua dieta

Poiché gli oli essenziali vengono estratti da piante, frutti e sostanze naturali, il corpo è ben attrezzato per elaborarli. Come altre cose che consumiamo, gli oli essenziali vengono ingeriti attraverso il sistema digestivo, entrano nel flusso sanguigno e possono quindi essere metabolizzati dagli organi.

Scegli sempre oli essenziali sicuri

Prima di aggiungere oli al tuo cibo, assicurati che in etichetta ci sia riportata la dicitura “aroma alimentare/food flavoring” e che ogni olio che intendi utilizzare sia stato approvato per il consumo sicuro e l’uso interno.
Oli essenziali che sono considerati sicuri per uso interno: Basil, Bergamot, Black Pepper, Cassia, Celery Seed, Cilantro, Cinnamon Bark, Clary Sage, Clove, Copaiba, Coriander, Fennel, Frankincense, Geranium, Ginger, Grapefruit, Juniper Berry, Lavender, Lemon, Lemongrass, Lime, Marjoram, Melaleuca, Melissa, Myrrh, Oregano, Patchouli, Peppermint, Petitgrain, Roman Chamomile, Rosemary, Sandalwood, Hawaiian Sandalwood, Siberian Fir, Turmeric, Ylang Ylang.

Infatti non tutti gli oli essenziali sono approvati per questo tipo di utilizzo. A causa della loro composizione chimica, alcuni oli non dovrebbero mai essere aggiunti al cibo o utilizzati internamente in alcuna quantità. Ecco un elenco degli oli essenziali che non sono sicuri da usare internamente: Arborvitae, Cedarwood, Cypress, Douglas Fir, Eucalyptus, Spikenard, Wintergreen.

Gli oli essenziali di alto grato di purezza certificata e testata sono sicuri da consumare

Come accennato in precedenza, non tutti gli oli essenziali sono uguali. Alcune compagnie di oli essenziali aggiungono riempitivi o sostituti ai loro oli, il che riduce l’efficacia, la potenza e la purezza dell’olio stesso. D’altra parte, alcune compagnie di oli essenziali utilizzano metodi e test approfonditi per garantire che gli oli non contengano sostanze nocive o contaminanti e che siano il più possibile sia puri che di alta qualità. Ricorda solo che non tutti i distributori utilizzano i test per garantirne la qualità. Prima di utilizzare gli oli essenziali in cucina, è importante sapere come sono stati prodotti. Gli oli sono stati accuratamente raccolti e distillati? Sono stati testati per possibili contaminanti o sostanze nocive? Se prevedi di utilizzare oli essenziali per cucinare, è meglio utilizzare quelli di alta qualità e accuratamente testati in grado di fornire i migliori risultati.

dōTERRA® utilizza il processo CPTG per garantire che gli oli essenziali siano sicuri da usare. Durante diversi cicli di test rigorosi, gli oli essenziali vengono esaminati attentamente per garantire che non contengano contaminanti o sostanze nocive.

Questo sito utilizza cookie e servizi di terze parti. Acconsento